L’olio di oliva greco e i suoi prodotti sono tra i prodotti agricoli più famosi del Paese, mentre le aziende greche, principalmente di piccole dimensioni ma molto dinamiche, stanno investendo tempo, sforzi, risorse e pensiero creativo per utilizzare al meglio il loro prodotto. Utilizzando tecniche agricole innovative e strumenti di marketing moderni, le aziende greche stanno cercando di conquistare la loro posizione nel mercato globale. L’ “Arte dell’olio d’oliva greco” sta guadagnando molto terreno a livello internazionale, con notevoli reazioni dai consumatori e le imprese, ma anche con una serie di premi vinti in concorsi internazionali per la qualità dei prodotti greci e il loro packaging sofisticato.
Oltre all’olio d’oliva, le olive possono essere consumate come spuntino o essere utilizzate in insalate, pane, torte o salse. L’olio d’oliva è utilizzato anche nella fabbricazione del sapone come base, fin dall’antichità. Il sapone agli oli d’oliva è molto delicato, a lunga durata e aiuta a trattenere l’idratazione e l’elasticità anche delle pelle più sensibili. L’olio d’oliva è stato utilizzato anche come base per la realizzazione di profumi data la sua tendenza a durare più a lungo sulla pelle.
Dieta mediterraneanea
L’olio d’oliva greco è alla base della dieta mediterranea. Come ingrediente principale di ogni ricetta della cucina tradizionale greca, l’olio d’oliva ha un ruolo dominante nelle abitudini alimentari greche. L’olio d’oliva greco è conosciuto in tutto il mondo per la sua purezza, il gusto eccezionale e l’alto valore nutritivo. Inoltre, l’olio extravergine di oliva è considerato come un ‘’superfood’’. Gli studi hanno dimostrato che l’olio d’oliva è il prodotto più sano tra gli oli vegetali. È ricco di antiossidanti e protegge da varie malattie, quindi essenziale per una dieta equilibrata! E da non dimenticare che molti prodotti a base di olio d’oliva greco provenienti da varie regioni del paese sono stati registrati come denominazione di origine protetta (DOP) o indicazione geografica protetta (IGP).
Nessun commento:
Posta un commento