sabato 22 giugno 2024

Dossier Grecia - La raccolta delle olive


La produzione dell’olio d’oliva in Grecia è un’ attività affascinante ed il periodo della raccolta delle olive è consideratà un periodo importante nell’anno. Nel passato ma anche oggi la raccolta delle olive è stata un’attività svolta principalmente dalle famiglie in quanto molti oliveti sono mantenuti per uso personale. Naturalmente, esistono grandi unità agricole che applicano tecniche moderne per la raccolta delle olive e la produzione di olio d’olive.


Il processo di raccolta tradizionale inizia con la raccolta manuale delle olive per garantire che nessun danno viene fatto all’albero e alle olive dopo aver posizionato lunghi nidi sul terreno intorno agli alberi. Le olive vengono poi poste in grandi sacchi e trasportate ad un frantoio dove vengono adagiate su un nastro trasportatore, lavate e separate dalle foglie. Nel passato, il frantoio era costituito da due macine in pietra, messe in moto da grandi manici di legno spinti da uomini o asini, spremendo le olive e trasformandole in pasta e poi in olio.

Oggi si utilizzano macchine elettriche per scuotere gli alberi e le macine sono state sostituite da moderne presse meccanizzate, anche se alcuni frantoi utilizzano ancora il metodo della macinazione a pietra con la sola differenza che la movimentazione dei frantoi è ora alimentata a energia elettrica. Da notare che la pressatura a pietra crea un prodotto finale più complesso e più sano perché mantiene le vitamine e i fito-antiossidanti.

La raccolta tradizionale delle olive è stata inclusa anche nell’agriturismo, una perfetta scelta di vacanza interattiva. Nel passare del tempo, le attività di raccolta delle olive sono diventate una tendenza in Grecia. Questa è un’opportunità perfetta per assistere all’intero.


Nessun commento:

Posta un commento