Nel corso di quattro incontri che si sono tenuti a Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Torviscosa e Palazzolo dello Stella, i giornalisti di Borghi d'Europa hanno presentato i contenuti culturali del progetto L'Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI-Iniziativa adriatico ionica, Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella Regione Adriatico Jonica), che si svilupperà lungo il percorso della Via Annia.
Una delle 'chiavi di lettura' del territorio verrà suggerita dal Percorso Internazionale Aquositas, le Vie d'Acqua.
Borghi d'Europa promuove infatti un circuito internazionale di borghi e territori profondamente segnati nella storia e nell’ambiente dalla presenza di un elemento comune: l’acqua.
Il circuito organizza e promuove dei percorsi internazionali d’informazione
per mettere a confronto idee, iniziative, progetti, capaci di seguire il filo logico
della valorizzazione rispettosa degli equilibri sociali, culturali ed ambientali dei
territori di riferimento.
I territori scelti : Borghi di lago : Carinzia (Austria) ,Verbano (Piemonte),Canton Ticino ;
i borghi di mare : Riviera Romagnola (Comacchio), Istria slovena , Istria croata (Cittanova), Fossacesia (Chieti-Abruzzo), la Laguna di Marano (Friuli Venezia Giulia) ; i borghi di fiume : la Piave (Veneto), Il Natisone (Valli del Natisone), il Canton Ticino e la Valposchiavo, il Fiume Stella (Friuli Venezia Giulia), Sillian (Ost Tirol, fiume Drava), il Delta del Po (Tresignana e Porto Tolle).
Il format proposto :
- Visite di giornalisti e comunicatori, interviste
- Rassegna stampa online, con approvazione preventiva dei testi
- Realizzazione di puntate della trasmissione multimediale Borghi d’Europa
- Realizzazione di stage di informazione sui temi prescelti
- Partecipazione ad incontri in altri borghi, per presentare il proprio Territorio
- Dono di materiali didattici alle comunità scolastiche
Rassegne stampa di documentazione ogni due mesi.
Palazzolo dello Stella e l'incontro delle Città d'Acqua
Palazzolo dello Stella è attraversato da nord a sud dal fiume Stella, il principale tra i fiumi navigabili di risorgiva.
Partendo dalla sua foce, a bordo di piccole imbarcazioni, è possibile fare un'escursione lungo il fiume giungendo sino al piccolo e pittoresco porticciolo di Rivarotta.
In quest'area, a seguito di numerosi scavi archeologici, c'è stato un ritrovamento di eccezionale importanza costituito dai resti di una sepoltura riferibile agli abitanti neolitici del villaggio.
Numerosi ritrovamenti fanno datare dunque la nascita di Palazzolo a un'epoca romana (vi ci passava la Via Annia nel tratto tra Concordia e Aquileia).
Lo Stella (Stele in friulano) è un fiume di risorgiva che scorre in Friuli, in Italia.
Già noto in epoca romana con il nome di Anaxum, il fiume Stella costituiva un'importante arteria di comunicazione per il commercio di vasellame e laterizi, consentendo il rapido trasporto endolagunare verso il porto di Aquileia e l'intero Adriatico.
Percorso
Lo Stella nasce a 33 m.s.l.m., nei pressi della località di Flambro e sfocia nella Laguna di Marano dopo 45 km di corso. I due principali affluenti del fiume sono il Taglio e il Torsa. Il suo bacino idrografico è di 356 km². Le località attraversate sono: Flambro, Sterpo, Flambruzzo, Ariis, Chiarmacis, Rivarotta (Rivignano Teor), Pocenia, Palazzolo dello Stella, Precenicco, Piancada. Ha una portata di circa 30[2] m³/s.; la temperatura media dell'acqua è di 11 °C, con escursione di 7-13 °C.
A Palazzolo dello Stella si terrà l'incontro del Percorso Internazionale Aquositas.
Nessun commento:
Posta un commento