sabato 6 aprile 2024

Borghi d'Europa e la collaborazione informativa con il Parlamento Europeo – BAISO (Emilia Romagna, rete BELC)


In occasione delle Elezioni europee di giugno 2024, Borghi d'Europa e Parlamento Europeo hanno deciso di riavviare il progetto di collaborazione informativa, per promuovere la partecipazione dei cittadini dei Borghi Europei all'evento elettorale e dare una solidità internazionale alla rinnovata scelta dei 40 Borghi per il prossimo quinquennio. Borghi d'Europa sceglierà un numero cospicuo di borghi dalla rete BELC - Rete europea di consiglieri regionali e locali.

Elezioni europee

6-9 giugno 2024 Perché è importante votare

Tra il 6 e il 9 giugno 2024 milioni di europei parteciperanno a plasmare il futuro della democrazia europea in occasione delle elezioni europee.



Si tratta di un momento unico in cui tutti noi possiamo decidere collettivamente sul futuro dell'Unione europea. Votare è sempre importante, a livello locale, nazionale o europeo. È un'ottima opportunità per esprimere la tua opinione sui temi che ti stanno a cuore.



Usa il tuo voto per contribuire a cambiare il mondo in cui vivi

È facile dimenticare quante persone sono interessate dall'esito delle elezioni europee. Il Parlamento europeo adotta leggi che riguardano tutti: grandi paesi e piccole comunità, società potenti e giovani start-up, la sfera globale e quella locale.



La legislazione dell'UE affronta la maggior parte delle priorità delle persone: l'ambiente, la sicurezza, la migrazione, le politiche sociali, i diritti dei consumatori, l'economia, lo Stato di diritto e molte altre ancora. Oggi ogni tema di spicco a livello nazionale presenta anche una prospettiva europea.



Il tuo voto deciderà quali deputati al Parlamento europeo ti rappresenteranno nell'elaborazione delle nuove leggi e influenzeranno l'elezione della Commissione europea. Queste decisioni plasmeranno la tua vita quotidiana e quella di molti altri.



Usa il tuo voto per affrontare le sfide globali che ci circondano

In un mondo sempre più complesso, instabile e interconnesso, l'Unione europea si occupa di sfide globali che nessun paese dell'UE può affrontare con successo da solo. Affrontare le numerose sfide che ci troviamo davanti non è un compito semplice, e votare è il modo in cui puoi influire sulla direzione da seguire.



Usa il tuo voto per sostenere la democrazia

La democrazia non dovrebbe mai essere data per scontata. È un traguardo collettivo e una responsabilità collettiva in cui tutti noi abbiamo un ruolo da svolgere.



La democrazia inizia con le persone: siamo noi che diamo inizio al processo votando alle elezioni europee e le decisioni adottate in quel contesto influiranno sulla nostra vita. Se non partecipiamo, non abbiamo la possibilità di plasmare il futuro; ma al di là di questo, la democrazia parlamentare europea perde la sua forza e i suoi valori perdono significato.

Quante più persone votano, tanto più forte sarà la democrazia.




I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa hanno inserito BAISO nella rfete internazionale.


Baiso è un grazioso piccolo comune del medio Appennino reggiano a sud est rispetto a Reggio Emilia.





PERCHÉ VISITARLA

L'abitato presenta un lunga schiera di caseggiati aggrappati al bordo di un vasto anfiteatro calanchivo.


Baiso sorge infatti sul ciglio di impressionanti erosioni calanchive, circondato da lussureggianti boschi xerofili.


Il clima mite e la dotazione di infrastrutture per lo sport (piscina, campi sportivi, rete sentieristica) fanno della località un'importante meta di turismo naturalistico e ambientale.


SULLA TAVOLA

Baiso presenta una particolarissima enclave di cucina di cultura bizantino-romagnola.


Ne fa fede la cucina tradizionale, ancora oggi incentrata sulla pecora e il castrato, al posto dei maiale onnipresente in Emilia.


La ricca presenza di funghi della zona fa di questi ultimi un elemento anch'esso molto presente nella cucina locale, declinato in tutte le sue più gustose forme.


PER TENERSI IN FORMA

La zona montuosa consente lunghe escursioni immersi nel verde, dal trekking alla mountain bike, attraverso i calanchi tra boschi ricchi di funghi.


NEI DINTORNI

Il comune di Baiso confina con quello di Carpineti, dove è possibile visitare una delle fortezze medievali più famose del potente casato di Canossa: parliamo del Castello delle Carpinete.


Una panchina gigante di un bell’arancione vivo, costruita nel 2020, si trova sulla cima del poggio la Balota. Fa parte del circuito the Big Bench Community Project, ideato nel 2009 da Chris Bangle ed è la n°93. Si raggiunge con una passeggiata a piedi di circa 25 minuti, seguendo il sentiero CAI 632, da via Castello nel centro di Baiso.


Nessun commento:

Posta un commento