sabato 20 aprile 2024

Borghi d'Europa e la collaborazione informativa con il Parlamento Europeo – Pennapiedimonte ( Abruzzo – rete BELC)

 


I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa hanno inserito Pennapiedimonte nella rete internazionale del progetto 'Borghi d'Europa e la collaborazione informativa con il Parlamento Europeo'.


Pennapiedimonte è un piccolo paese montano arroccato a 669 m s.l.m., sul versante orientale della Maiella, su un ripido costone che scende a picco sulla Valle dell'Avello.


Noto per essere il borgo degli scalpellini, è costruito interamente in pietra. Le case, riconosciute monumento nazionale dal 1970 e disposte a gradinata, sono state ricavate scolpendo la roccia; ognuna di esse dispone di una cisterna in cui in passato veniva convogliata l'acqua piovana, poiché l'unico punto di approvvigionamento; la Fonte medioevale monumentale (dove in passato le donne facevano il bucato), si trovava all'esterno del paese.


Passeggiando tra le vie si incontrano sia strutture religiose sia edifici civili. Nota è la chiesa dei SS. Silvestro e Rocco dove sono custoditi la statua di Santa Maria dell'Avella, un quadro settecentesco raffigurante Santa Brigida (patrona festeggiata il 17 agosto) e alcune sculture realizzate dagli antichi maestri scalpellini.


Il territorio di Pennapiedimonte era abitato sin dall'antichità, come testimoniato dalla presenza di una necropoli (V-IV secolo a.C.) rinvenuta durante gli scavi del 1982 per la realizzazione di un campo da tennis. Alcuni dei reperti rinvenuti sono oggi conservati all'interno della Torre Romana, sede del Museo della necropoli italica.


Risalendo il borgo si incontra “La Pinna”, nota anche come “Cimirocco” (“ai piedi del monte”), ossia uno sperone roccioso posto a 705 m s.l.m. che somiglia ad una donna seduta (raffigurante la dea Maja), china ad accudire il figlio morente Mercurio. Questo arco di roccia è oggi considerato uno dei geositi UNESCO del Parco.


Andando verso la parte più alta del paese, un primo luogo di interesse è il belvedere del Balzolo, una balconata che oggi porta il titolo di “balcone d'Abruzzo”. Da qui è possibile ammirare il mare con i suoi trabocchi (nelle giornate più limpide sono ben visibili le Isole Tremiti) e la montagna con la sua valle dell'Avello. Quest'ultima, nota anche come Valle di Selva romana, è un importante geosito UNESCO che vanta la presenza di circa 150 grotte pastorali. Altra attrazione meritevole di attenzione è la Cava delle pile, da cui veniva estratta la roccia per ricavare dei contenitori (pile), utilizzati per conservare l'olio.


Il territorio di Pennapiedimonte offre anche la possibilità di addentrarsi nella natura selvaggia e nella vista di panorami mozzafiato, tra boschi, grotte e cascate. Nota è la Cascata del Linaro, raggiungibile attraverso un percorso che dal Balzolo, prosegue verso Madonna delle Sorgenti.


Dal punto di vista culinario, Pennapiedimonte è conosciuta sia per gli “strozzacavalli”, manicaretti da forno sia dolci che salati sia per il “salsicciotto di Pennapiedimonte”.





In occasione delle Elezioni europee di giugno 2024, Borghi d'Europa e Parlamento Europeo hanno deciso di riavviare il progetto di collaborazione informativa, per promuovere la partecipazione dei cittadini dei Borghi Europei all'evento elettorale e dare una solidità internazionale alla rinnovata scelta dei 40 Borghi per il prossimo quinquennio. Borghi d'Europa sceglierà un numero cospicuo di borghi dalla rete BELC - Rete europea di consiglieri regionali e locali.

Elezioni europee

6-9 giugno 2024 Perché è importante votare

Tra il 6 e il 9 giugno 2024 milioni di europei parteciperanno a plasmare il futuro della democrazia europea in occasione delle elezioni europee.



Si tratta di un momento unico in cui tutti noi possiamo decidere collettivamente sul futuro dell'Unione europea. Votare è sempre importante, a livello locale, nazionale o europeo. È un'ottima opportunità per esprimere la tua opinione sui temi che ti stanno a cuore.



Usa il tuo voto per contribuire a cambiare il mondo in cui vivi

È facile dimenticare quante persone sono interessate dall'esito delle elezioni europee. Il Parlamento europeo adotta leggi che riguardano tutti: grandi paesi e piccole comunità, società potenti e giovani start-up, la sfera globale e quella locale.



La legislazione dell'UE affronta la maggior parte delle priorità delle persone: l'ambiente, la sicurezza, la migrazione, le politiche sociali, i diritti dei consumatori, l'economia, lo Stato di diritto e molte altre ancora. Oggi ogni tema di spicco a livello nazionale presenta anche una prospettiva europea.



Il tuo voto deciderà quali deputati al Parlamento europeo ti rappresenteranno nell'elaborazione delle nuove leggi e influenzeranno l'elezione della Commissione europea. Queste decisioni plasmeranno la tua vita quotidiana e quella di molti altri.



Usa il tuo voto per affrontare le sfide globali che ci circondano

In un mondo sempre più complesso, instabile e interconnesso, l'Unione europea si occupa di sfide globali che nessun paese dell'UE può affrontare con successo da solo. Affrontare le numerose sfide che ci troviamo davanti non è un compito semplice, e votare è il modo in cui puoi influire sulla direzione da seguire.



Usa il tuo voto per sostenere la democrazia

La democrazia non dovrebbe mai essere data per scontata. È un traguardo collettivo e una responsabilità collettiva in cui tutti noi abbiamo un ruolo da svolgere.



La democrazia inizia con le persone: siamo noi che diamo inizio al processo votando alle elezioni europee e le decisioni adottate in quel contesto influiranno sulla nostra vita. Se non partecipiamo, non abbiamo la possibilità di plasmare il futuro; ma al di là di questo, la democrazia parlamentare europea perde la sua forza e i suoi valori perdono significato.

Quante più persone votano, tanto più forte sarà la democrazia.









Nessun commento:

Posta un commento