giovedì 16 novembre 2023

La Via dei Norcini - Inizia da Virgi, L'Altro Salume, di Aurava, il viaggio di Borghi d'Europa

 


Il Patrocinio del Comune di San Giorgio della Richinvelda, ha messo in moto i giornalisti e i

comunicatori di Borghi d'Europa,per attivare le iniziative di informazione del progetto L'Europa

delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI.Iniziativa Adriatico Ionica), nel Friuli Occidentale.


Così è avvenuto l'incontro con Virginio Gasparotto, in arte Virgi, che nella piccola comunità di Aurava propone dei salumi artigianali di assoluta eccellenza.


La presentazione è avvenuta all'incontro che si è tenuto a Valvasone, alla Torre, enoteca e ristorantino, ove spesso convengono i giornalisti della stampa nazionale e regionale.


Virgi ha proposto in degustazione alcune delle chicche di sua produzione.




"Sono nato e cresciuto in questa casa, dove la tradizione di oggi era la quotidianità del tempo.

Ho imparato ad allevare suini e produrre salumi, in maniera naturale, e da oltre un decennio ho scelto di portare avanti la tradizione per farvi avere la possibilità di riscoprire i gusti autentici della mia infanzia.Tutelare la tradizione al giorno d’oggi significa fare grandi sacrifici per ottenere una produzione limitata, ma di altissima qualità. Mi piace ricevere i clienti ed avere la possibilità di ospitarli per degustare insieme i prodotti “Virgi – L’Altro Salume”, in un ambiente accogliente e con la possibilità di poter osservare in prima persona la lavorazione dei miei salumi e insaccati. Inoltre è possibile visitare le stanze di affinamento, dove il tempo dà vita al sapore genuino della tradizione. "



Borghi d'Europa ha voluto così inserire Virgi nel viaggio del gusto che il Percorso La Via dei Norcini compierà nel 2024, iniziando proprio da Aurava il proprio itinerario.







Nessun commento:

Posta un commento