Il 29 novembre il Cenacolo delle Bricole propone all'Antica Trattoria Alla Fossetta, Locale Storico Veneto con inizio alle 19,30,la cena con l'Autore : Leandro Crico Segato.
I Racconti, i Versi e le Poesie (Vardar e stee), il dialogo con il Giornalista Piero Turco
reading a cura di Cinzia Zanardo.
Il Cenacolo delle “BRICOLE” è un’associazione costituitasi presso l’Antica Trattoria alla Fossetta , con lo scopo di promuovere, sviluppare e perseguire finalità culturali legate da ricordi e consonanze alla venezianità.
Ma l'appuntamento del 29 novembre coincide anche con l'inserimento della Antica Trattoria alla Fossetta della Famiglia Doretto, nel progetto L'Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI-Iniziativa adriatico Ionica,Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico ionica).
I giornalisti e i comunicatori della rete internazionale Borghi d'Europa hanno inserito il Locale nel Percorso Internazionale Aquositas. Le Vie d'Acqua, che toccherà per ben sei volte la zona della Piave nel 2025.
" I temi che riguardano le Terre della Piave e l'Antica Trattoria alla Fossetta – osserva Renzo Lupatin, Giornalista e Presidente di Borghi d'Europa – sono : i prodotti tipici della Fossetta (Percorso Internazionale La Via dei Norcini); l'itinerario di Hemingway (Percorso Internazionale La Via della Letteratura e della Poesia), che verrà raccontato con il Sentiero didattico di Alojz Gradnik (Medana,Slovenia), uno dei maggiori poeti sloveni del 900 ; i prodotti del Percorso Internazionale I Mulini del Gusto e le Vie del Pane ; La cucina d'acqua e il pesce di fiume ; Eurovinum,il Paesaggio della Vite e del Vino : le scelte enoiche e i liquori esclusivi de la Fossetta."
Il Cammino delle Identità è il nome che racchiude questi itinerari e che si riallaccia alla storia di un grande giornalista : Luigi Veronelli.
"Sono diversi anni – racconta Bruno Sganga, giornalista, già coordinatore delle iniziative editoriali del Maestro-,che Luigi Veronelli (Gino per chi aveva vera amicizia e confidenza con lui) ci ha lasciati ed una volta per tutte sia chiaro che siamo tutti debitori a Veronelli. Lo sono i consumatori a cui ha saputo raccontare “camminando la Terra” in modo esemplare ed unico, come i vari protagonisti del settore agroalimentare ed enogastronomico, verso questa figura leggendaria ed autentico uomo di cultura. Lo siamo tutti all’enogastronomo antesignano e moderno insieme, al giornalista polemico, al fine scrittore, all’editore coraggioso, al conduttore televisivo precursore del settore, oltre che al filosofo ed anarchico sui generis.
Ho vissuto quasi quindici anni a fianco dell’uomo Veronelli nel pieno degli anni più entusiasmanti: dalla sua “L’Etichetta” e le millanta sue Guide, in un ruolo che mi consentiva, soprattutto per amicizia e fiducia, tra marketing e redazione, viaggiando ovunque con lui, d’intervenire e conoscere ogni minimo particolare della sua vita professionale ed anche umana. Sorrido quando negli ultimi tempi leggo od ascolto di gente che lo cita, mette immagini con lui o sbandiera lettere, per evidenziare che “conosceva” Veronelli.., pur di poterlo citare e vantarsene. Ma Gino era cordiale ed aperto con tutti, come dimostrava nella sua “Corrispondenza pubblica e violata” a cui dedicava ore ed ore, pur quando lontano dalla sua dimora bergamasca. "
VERONELLIANA è il percorso che Borghi d'Europa dedica a Luigi Veronelli, con 10 tappe inserite nel progetto di collaborazione informativa con il Parlamento Europeo.
Nel mese di marzo a Milano, presso la sede del Parlamento Europeo, venivano presentate le linee
guida per il 2025, facendo leva su tre progetti, racchiusi nel contenitore culturale 'Borghi d'Europa
e la collaborazione informativa con il Parlamento Europeo'.
Tre i Percorsi che metteranno a confronto giornalisti, comunicatori, rappresentanti delle istituzioni
e delle associazioni, uomini di cultura e imprenditori delle diverse filiere produttive :
- Il Progetto L'Europa delle scienze e della cultura, per i Percorsi del Gusto ( Patrocinio IAI-
Iniziativa Adriatico Jonica,Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico ionica) ;
- le iniziative per il 25° della Fondazione della IAI ;
- i 12 Percorsi Internazionali di Borghi d'Europa (in particolare I Borghi della Storia).
Nessun commento:
Posta un commento