giovedì 30 novembre 2023

M’ILLUMINO DI MENO: UN PO’ DI STORIA – Gli interventi di Giuliano Sartor (Elisa Elettroimpainti di Crocetta del Montello) per le iniziative di Eurosotenibilità

 

Evento nato nel 2005 grazie ai conduttori del programma radiofonico Caterpillar (Rai Radio 2), e' divenuto in breve tempo estremamente famoso a livello mondiale, prende il proprio nome dai celeberrimi versi poetici di Giuseppe Ungaretti “M’illumino d’immenso” all’interno della poesia “Mattina” scritta il 26 gennaio 1917.


Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili M’illumino di Meno. Tutta una comunità energetica : Pedalare, Rinverdire, Migliorare!


La data invece si rifà alla ratifica del Protocollo di Kyoto, trattato internazionale in materia ambientale riguardante il surriscaldamento della Terra entrato in vigore il 16 febbraio 2005 .


L’obiettivo della manifestazione concerne la riduzione del consumo energetico attraverso lo spegnimento di luci e dispositivi elettrici non indispensabili e il suo assoluto valore ecosostenibile è stato riconosciuto dal Parlamento Europeo nel 2008 e in seguito anche dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e dal governo italiano.

Quest’anno il programma sarà particolare; 16 febbraio 2024.



Borghi d'Europa promuove le campagne d'informazione con il progetto Eurosostenibilità, che,fin dalla sua nascita, ha avuto come compagno di viaggio e partner tecnico Elisa Elettroimpianti di Crocetta del Montello (TV).


Nel corso del 2023 si è svolta una intensa azione con mezzi multimediali, sostenuta dalle

storie che Giuliano Sartor (nume tutelare di Elisa Elettroimpianti), ha messo a disposizione

dei giornalisti e dei comunicatori.


Così si sono create le basi per un intervento che nel 2024 sarà ancora più determinato ed incisivo.


Decalogo Caterpillar: le 10 regole della Giornata del Risparmio Energetico


Spegnete le luci quando non servono

Spegnete e non lasciate in standby gli apparecchi elettronici

Sbrinate con frequenza il frigorifero; tenete la serpentina pulita e distanziata dal muro così che l’aria possa circolare

Mettete il coperchio sulle pentole quando l’acqua è in ebollizione ed evitate che la fiamma sia più ampia rispetto al fondo della pentola

Nel caso in cui sentiate troppo caldo, abbassate i termosifoni al posto di aprire le finestre

Riducete gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale grazie a cui non passi l’aria

Usate le tende in modo da creare intercapedini davanti a vetri, porte esterne e infissi

Davanti ai termosifoni non lasciate le tende chiuse

Fra i termosifoni e i muri esterni inserite apposite pellicole isolanti e riflettenti

Usate l’auto il meno possibile, cercando di condividerla con altre persone che facciano lo stesso vostro percorso. Utilizzate invece la bicicletta per gli spostamenti in città.

martedì 28 novembre 2023

Rispettare la natura non meno che le persone



L’esempio di un’azienda che ha saputo unire alla cura per gli equilibri naturali anche il rispetto per i collaboratori e i loro diritti


Quando pensiamo ai panorami dei nostri territori appenninici, facilmente vediamo nei nostri ricordi prati in fiore, su cui volteggiano api operose. L’apicultura è infatti un’attività assai frequente nei nostri territori di collina e di montagna ed è una delle più benefiche attività di sostenibilità ecologica.

Ai piedi degli Appennini, a Castel San Pietro Terme, troviamo una delle maggiori aziende italiane nel settore del miele e dei prodotti delle api. Si tratta di Apicoltura Piana, attiva fin dal 1903 occupandosi di tutta la filiera del Miele: dall’apicoltura nomade con produzione di miele, all’allevamento ed esportazione di api regine, alla fabbricazione di fogli cerei.

Una interessante caratteristica di questa Azienda è la capacità di unire la dimensione naturale-artigianale del lavorare con le api, ai continui investimenti in ricerca e sviluppo che l’hanno portata a promuovere il Melixa System ad una serie di apicoltori per poter monitorare l’apiario nelle diverse fasi produttive. Melixa System è un sistema elettronico che permette di raccogliere dati approfonditi sull’arnia e sul lavoro delle api, senza interferire minimamente sulla loro attività e quindi in maniera assolutamente sostenibile ed ecologica. Utilizzando una serie di sensori passivi, il sistema permette infatti di ottenere dati per migliorare la produttività degli alveari, oltre a segnalare eventuali anomalie e consentire all’apicoltore di intervenire tempestivamente per risolverle.


 

Il Melixa System, rivoluzionaria innovazione non invasiva, orgoglio di Apicoltura Piana

 



Ma questa attenzione all’equilibrio ecologico non è l’unico aspetto positivo delle strategie aziendali: infatti Apicoltura Piana ha recentemente fissato a €. 5,20 euro il prezzo minimo per ogni chilo di miele millefiori conferito dagli apicoltori; questa cifra rappresenta, a giudizio dell’Azienda, la soglia sotto la quale è impossibile riconoscere il loro prezioso lavoro. Si cerca quindi di rendere sempre più attrattivo il mestiere dell’apicoltore anche dal punto di visto dei margini di guadagno, cercando così di interessare a questa preziosa attività un numero sempre maggiori di giovani. Catturare il loro interesse assumerebbe rilevanza anche sotto l’aspetto di una sempre più diffusa attenzione verso la preservazione di paesaggi naturali e tradizioni comunitarie, aspetti distintivi che rendono il nostro Paese unico al mondo. 

Come si vede non è vero che le attività della montagna siano sempre ripetitive ed antiquate, anzi spesso sanno unire al rispetto per gli equilibri naturali inventiva e rispetto per la Natura, non meno che per le persone.




Gianluigi Pagano

lunedì 20 novembre 2023

Selezione “Oselladore Natale 2023” - ELIXIR PRODUCTS -DI R. LANCERIN & C. S.N.C.

 


Nell’ambito del progetto “ L’Europa delle scienze e della cultura” , patrocinato da” IAI-Iniziativa Adriatico Jonica”, Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico ionica), l’Associazione “Borghi d’Europa” ha deciso di inserire anche un approfondimento sul “Caffè e la cultura del Dessert” ; questo ha portato alla realizzazione di uno stage della trasmissione multimediale “Borghi d’Europa” presso la sede dell’Azienda “Oselladore Caffè” di Rossano Veneto, una dei più qualificati operatori, sempre alla ricerca dell’eccellenza, per affermarsi anche sui mercati internazionali rivolto ai mercati internazionali.

Le scelte nell’area dell’omaggistica aziendale, che costituisce un aspetto importante del business dell’Azienda sono stati illustrati da Silvia Gastaldello, che ha sottolineato:” in questo ambito l’Azienda agisce con grande impegno: consulenti dedicati accompagnano il cliente nella scelta dei prodotti e del packaging, fornendo costante assistenza ed un servizio specializzato per la gestione della logistica, con spedizioni in Italia e in tutto il mondo. Qualità, convenienza, operatori telefonici dedicati e confezioni personalizzate garantiscono un regalo d’effetto che si distingue.”

La presentazione ha attirato l’attenzione della Stampa; ad esempio il blog “Gusti Vari” di Giallo Zafferano (Mondadori Media), si è occupato delle iniziative che vedono “Oselladore Caffè” quale partner d’informazione dei progetti internazionali dell’Associazione, soprattutto per quel che riguarda la Selezione “Oselladore Natale 2023”.


LE AZIENDE PROTAGONISTE DI “OSELLADORE NATALE 2023”




ELIXIR PRODUCTS -DI R. LANCERIN & C. S.N.C. -Via col Moschin 8, 36022 Cassola (VI)

L’Azienda Oselladore per le sue confezioni di omaggistica natalizia è sempre alla ricerca dei fornitori in grado di realizzare prodotti unici, come questi Gin nati da una doppia distillazione: prima del ginepro (trentino) e poi della spezia prescelta per l’aromatizzazione (Caffè, Rosmarino, Cardamomo, Pesca, Lavanda, Pepe dei Dogi, Lemon Verbena e Basilico) e unendoli alla fine, senza aggiungere alcun altro additivo.

Gin 400 Conigli aromatizzato al Limone Verbena e Basilico



A proposito dello stano nome dell’Azienda, esso è da riconnettersi ad una leggenda secondo cui i 400 conigli erano divinità capaci di sovraintendere al benessere della civiltà, partecipando attivamente alle celebrazioni a loro dedicate. La loro presenza quindi non solo rallegrava i ricevimenti organizzati in loro onore ma donava prosperità alla cultura e alla vita della comunità. E così vuole fare 400 Conigli Gin!


Gianluigi Pagano

sabato 18 novembre 2023

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa – A San Lorenzo di Arzene per i Percorsi della Fede e le delizie del territorio

 


Il Percorso Internazionale La Via dei Norcini ha fatto tappa in quel di Valvasone. " Un'altra occasione – commenta Renzo Lupatin, giornalista e presidente di Borghi d'Europa-, per conoscere territori segnati dalla storia. In questo caso l'antica parrocchiale di San Lorenzo."




Il primo altare fisso della chiesetta di San Lorenzo di Arzene viene consacrato nel 1348, ma da moltissimo tempo vi si officiavano già diverse funzioni canoniche. È probabile che, in origine, l'edificio fosse un oratorio campestre risalente al VI sec., forse edificato su di un preesistente tempietto pagano


La vecchia chiesa parrocchiale, realizzata in stile romanico in epoca molto antica, fu rinnovata una prima volta all'inizio del Cinquecento ed in seguito nel Settecento, assumendo l'attuale aspetto in stile neoclassico.


Fra gli affreschi quattrocenteschi e cinquecenteschi che adornano l'interno, spicca un curioso Demonio al femminile, alla catena, dipinto a secco sul primo intonaco: da leggere come raffigurazione metaforica di un’epidemia (probabilmente la peste nera del 1348) debellata o comunque di un’avversità vinta e superata.


I giornalisti si sono poi fermati nell'azienda agricola Casato Bertoia, ove

sono state presentate le delizie da orto biologico e i vini di MrBio.


Nella degustazione ha fatto capolino la lonzetta del Salumificio Marescutti.

"Prodotto di nicchia della nostra produzione, viene prodotto in quantità limitata.Si prepara con la carne del lombo del maiale. Le lonzette, una ad una, subiscono una lavorazione esclusivamente manuale. La stagionatura ha una durata di almeno 6-8 settimane. Al taglio, la fetta si presenta compatta, rosata, delicatamente profumata e dolce al palato.


venerdì 17 novembre 2023

Milano,Vetrina del Gusto - La Cipolla Rossa di Cavasso Nuovo dell'azienda agricola Sandra Carusone a Milano


Continua il viaggio del gusto di Borghi d'Europa per presentare il progetto L'Europa delle scienze

e della cultura  (Patrocinio IAI-Iniziativa adriatico ionica,Forum Intergovernativo per la cooperazione

regionale nella regione adriatico ionica ).

Dopo l'incontro a Sesto al Reghena, presso la Trattoria al Grappolo sui temi dei Percorsi della Fede, l'appuntamento con la stampa nazionale si sposta a Milano, alla Hosteria Sauris & Borc da Bria.

"Ambiente rilassato e piacevole ricavato in una classica casa "vecchia Milano", la cucina, come dice il nome, è orientata ai piatti della tradizione friulana con un'attenzione particolare alla zona di Sauris.

I piatti, anche i più sostanziosi, non sono mai pesanti o sbilanciati. Ottimi, ovviamente, i salumi ed i formaggi. Interessante la lista dei vini e, per una volta, anche quella delle birre con proposte originali del territorio di riferimento. "

Fra gli invitati l'azienda agricola Sandra Carusone di Mas, di Cavasso Nuovo.



"Sandra è moglie e madre friulana. È passione per le tradizioni, è la colonna portante della famiglia, formata da ben 4 figli, un cagnolino e anche due nipotini. Sandra è anche amore per la terra, la stessa che circonda la sua casa e che da generazioni la famiglia del marito coltiva tramandando il seme della famosissima Cipolla Rossa di Cavasso Nuovo. 

Ora che i figli sono cresciuti, la casa inizia ad essere un po’ più libera e perchè non rimettersi di nuovo in gioco? Del resto i friulani sono conosciuti per la loro voglia di fare, ma soprattutto di lavorare. Ecco che nel 2012 apre l’Azienda Agricola Carusone Sandra. Partendo dalla cipolla, da subito ha ampliato la sua produzione con anche altri prodotti. Nel 2019 entrano in società anche Marica e Sasha, figlie di Sandra, ma soprattutto giovanissime, che vogliono supportare la madre e portare un po’ di ventata fresca in azienda. Iniziano un avviamento all’agricoltura biologica e biodinamica progettando frutteti e vigneti nella sede collinare dell’azienda, situata in Località Mas Cavasso Nuovo. "

Oltre alla cipolla l'azienda agricola Carusone produce mais, ovvero il mais nero di Carnia con cui vengono fatti la polenta, il frico con formaggi del Friuli, sciroppi, confetture, composte, sughi e tanto altro …



giovedì 16 novembre 2023

La Via dei Norcini - Inizia da Virgi, L'Altro Salume, di Aurava, il viaggio di Borghi d'Europa

 


Il Patrocinio del Comune di San Giorgio della Richinvelda, ha messo in moto i giornalisti e i

comunicatori di Borghi d'Europa,per attivare le iniziative di informazione del progetto L'Europa

delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI.Iniziativa Adriatico Ionica), nel Friuli Occidentale.


Così è avvenuto l'incontro con Virginio Gasparotto, in arte Virgi, che nella piccola comunità di Aurava propone dei salumi artigianali di assoluta eccellenza.


La presentazione è avvenuta all'incontro che si è tenuto a Valvasone, alla Torre, enoteca e ristorantino, ove spesso convengono i giornalisti della stampa nazionale e regionale.


Virgi ha proposto in degustazione alcune delle chicche di sua produzione.




"Sono nato e cresciuto in questa casa, dove la tradizione di oggi era la quotidianità del tempo.

Ho imparato ad allevare suini e produrre salumi, in maniera naturale, e da oltre un decennio ho scelto di portare avanti la tradizione per farvi avere la possibilità di riscoprire i gusti autentici della mia infanzia.Tutelare la tradizione al giorno d’oggi significa fare grandi sacrifici per ottenere una produzione limitata, ma di altissima qualità. Mi piace ricevere i clienti ed avere la possibilità di ospitarli per degustare insieme i prodotti “Virgi – L’Altro Salume”, in un ambiente accogliente e con la possibilità di poter osservare in prima persona la lavorazione dei miei salumi e insaccati. Inoltre è possibile visitare le stanze di affinamento, dove il tempo dà vita al sapore genuino della tradizione. "



Borghi d'Europa ha voluto così inserire Virgi nel viaggio del gusto che il Percorso La Via dei Norcini compierà nel 2024, iniziando proprio da Aurava il proprio itinerario.







mercoledì 15 novembre 2023

RISTORAZIONE, DIVERTIMENTO & SOLIDARIETA’


 


Compie 4 anni la catena ‘La Taverna di Rugantino’

 specialista della Carbonara in Lombardia

con 70mila persone servite in soli 6 mesi nel 2023

 

E per festeggiare

 

LUNEDÌ 20 NOVEMBRE SERATA BENEFICA

 

Con estrazione a sorte per vincere un viaggio a Roma per 2 persone

 

Tutto l’incasso andrà alle onlus ‘Quelli che...con Luca’ e ‘Abilitiamo’

 

 A Lurago D’Erba, in via Santo Stefano, 15 e a Monza, in via Angelo Ramazzotti 24. Dalle ore 19.

 

 www.latavernadirugantino.it

 

Il giovane romano Andrea Macheda,  titolare a soli 29 anni della catena di ristoranti di successo in Lombardia ‘La taverna di Rugantino’, annuncia con soddisfazione il record di 70mila persone servite nei due locali dell’insegna, a Lurago D’Erba e Monza, in soli 6 mesi nel 2023.

47.750 i piatti di pasta, a base di ricette rigorosamente romane, venduti nel 2022.

Con questi numeri, secondo gli utenti di TripAdvisor, ‘La Taverna di Rugantino’ è il ristorante romano per eccellenza in Brianza e il n°1 in Lombardia; tra i primi 80 fra tutti, nella Regione. Sicuramente lo specialista della Carbonara, con 15.500 Carbonare vendute in un solo anno. E non solo nella versione classica, ma anche con i carciofi e al pistacchio, in porzioni normale e XL. “Acquistiamo 259 kg di guanciale al mese”, ha calcolato Andrea.

La clientela arriva fin dagli estremi confini della Regione e numerosi si contano gli avventori VIP, soprattutto dello sport.

 

Il pay off del brand- Far sentire a Roma, lontano da Roma’ - si realizza offrendo ai clienti un’esperienza unica che, ‘nel tempo de ‘na magnata’, porta tutti nel cuore di Trastevere, grazie all’accoglienza calorosa e ‘il mejo’ della tradizione culinaria romanesca.  In particolare, registrano puntualmente il sold out le serate del martedì e mercoledì, sempre a tema e arricchite dallo spettacolo di stornellatori, mentre il caricaturista realizza ritratti gratuitamente.

Il piacere dei piatti saporiti a  ‘La Taverna di Rugantino’ si completa con il piacere della solidarietà. Fin dagli esordi nella ristorazione, infatti, Andrea Macheda si è legato a due onlus del territorio  ‘Quelli che...con Luca’ e ‘Abilitiamo’, alle quali devolve periodicamente l’intero incasso di una serata. Nel 2022 complessivamente 12mila euro.

La prossima serata benefica sarà lunedì 20 novembre per festeggiare i 4 anni dell’insegna: non solo le ricette tradizionali più famose, ma anche divertimento, tra maschere (gladiatori, Papi, Rugantini…) con cui si potranno fare foto ricordo e musica popolare. In più, i clienti parteciperanno a un’estrazione a sorte per vincere un viaggio a Roma per due persone, andata e ritorno e soggiorno in hotel.

Tutto l’incasso andrà alle due onlus.

Appuntamento a Lurago D’Erba, in via Santo Stefano, 15 e a Monza, in via Angelo Ramazzotti 24 dalle ore 19. Per prenotare: Lurago D'Erba +39 333 784 0079, Monza +39 320 448 9088. Email: prenotazioni@latavernadirugantino.it.

La ‘Taverna di Rugantino’, dal nome della celebra antica maschera del teatro romano, di consueto è aperta  7/7  dalle ore 19 alle 24 (anche per pranzo solo sabato e domenica dalle 12 alle 15,30). Il giovedì, per i bambini fino a 10 anni, è gratis. Per intolleranze e preferenze alimentari etiche, il menu offre sempre una scelta o si può concordare prima (non c’è una cucina adibita esclusivamente a preparazioni gluten free).  I cani sono ben accetti. Entrambi i locali sono circondati da spazi per il parcheggio e sono vicini a parcheggi a pagamento.  Un coperto medio costa sui 35 euro a persona compreso il vino; i primi vanno dai 12 ai 15  e i secondi dai 14 ai 18. I clienti in database ricevono settimanalmente offerte interessanti.

 

Un sogno diventato realtà

 

Rugantino era la maschera del tipico spaccone romanesco, indolente fannullone che viveva di espedienti. Di segno opposto la storia di Andrea Macheda, animata da forti aspirazioni e nutrita di impegno, studio, lavoro.

Nato e cresciuto a Roma, Andrea, dopo la laurea in scienze motorie, mentre insegnava nuoto, sognava una ‘virata’ alla grande. Debutta nel settore dell'Hospitality,  si trasferisce a Formentera dove fonda uno dei locali ancora oggi di maggior successo di tutta l'isola. Dopo quattro stagioni capisce vuole di più e si trasferisce in Brianza, dove si rende conto da subito, che  la passione per la cucina e l’atmosfera romanesche sono un mito, ma per mangiare una Carbonara verace bisognava andare a Milano. Nel 2019, nasce  ‘La Taverna di Rugantino’ a Lurago, a marzo 2023 apre a Monza.E nel 2024 aprirà a Bergamo. Di pari passo l’impegno nella solidarietà, “valore portante del nostro brand”, sottolinea Andrea che  annuncia a breve una Fondazione dedicata.

Sono partito – racconta- con un cuoco e un lavapiatti. Oggi abbiamo 53 collaboratori”. Al suo fianco dal 2022 l’attuale direttore generale della catena Simone Marcellini, 36 anni, anche lui romano, formazione da bartender alla MIXOLOGY Academy, dove poi diventa anche lui master trainer, ed esperienza in diversi Hotel e ristoranti.

 

I numeri del successo

Vendite nel  2022

·15.500 Pasta alla Carbonara

·10.700 Pasta Cacio e Pepe

·9.000 Pasta all’Amatriciana

·6.350 Pasta alla Gricia (amatriciana bianca)

·6.200 Pasta alla Zozzona, mix delle tre ricette base della cucina romana: carbonara, amatriciana cacio pepe 

 

‘La carbonara de mi’nonna’

La taverna di Rugantino’ mantiene il suo legame con Roma grazie alla ricetta autentica de la Carbonara, tramandata dalla nonna di Andrea e preparata da oltre 70 anni. La crema, montata ad arte utilizzando solo pecorino romano, rende il piatto particolarmente cremosa e gustosa dal primo all'ultimo boccone.

 

www.quellicheconluca.org

Luca Ciccioni muore a 10 anni  il 17 settembre 2011, a causa di una leucemia mieloide. Suo padre Andrea ha fondato la onlus a suo nome per sostenere la ricerca contro questo tumore del sangue. L’ associazione ha sede a Uboldo (VA), in via IV Novembre 125, Tel. +39 3468558663.

 

www.abilitiamo.org

L’Associazione è nata per iniziativa di 5 famiglie con figli autistici e ha la finalità di dare una casa a giovani adulti con questo disturbo. Il progetto è in corso di attuazione alla Cascina Cristina, donata dalla Parrocchia S. Carlo di Fecchio, frazione di Cantù

L’associazione ha sede a Cantù (CO), in via per Alzate 76. Email:  coordinatore@abilitiamo.org - odv@abilitiamo.org

 

 

venerdì 10 novembre 2023

La Selezione Oselladore per Natale 2023 - L' attenzione di Borghi d'Europa

 


L’inserimento di Oselladore Caffè di Rossano Veneto nel progetto L’Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI-Iniziativa Adriatico Jonica,Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico ionica), aveva portato alla realizzazione di uno stage della trasmissione multimediale Borghi d’Europa presso la sede dell’Azienda.

“Una occasione – osserva Renzo Lupatin, giornalista e Presidente di Borghi d’Europa-, per conoscere il mondo di relazioni che caratterizza Oselladore Caffè.”

La storia dell’azienda di Rossano Veneto, la ricerca ostinata dell’eccellenza, lo sguardo rivolto ai mercati internazionali, le scelte nell’area dell’omaggistica aziendale, sono stati raccontati con naturalezza e semplicità da Silvia Gastaldello.


Così anche il blog Gusti Vari di Giallo Zafferano (Mondadori Media), si è occupato delle iniziative che vedono Oselladore Caffè quale partner d'informazione del progetti internazionali, soprattutto per quel che riguarda la Selezione Oselladore Natale 2023.


"DAL 1963 – osserva Silvia Gastaldello-, Oselladore confeziona il meglio delle eccellenze italiane. Consulenti dedicati accompagnano il cliente nella scelta dei prodotti e del packaging fornendo costante assistenza ed un servizio specializzato per la gestione della logistica, con spedizioni in Italia e in tutto il mondo.

Qualità, convenienza, operatori telefonici dedicate e confezioni personalizzate garantiscono un regalo d’effetto che si distingue."

venerdì 3 novembre 2023

La Via dei Norcini - Alla Osteria Beltrame di Spresiano a convivio con le carni della Macelleria da Massimo

 

L'Osteria Beltrame e la Macelleria da Massimo propongono una serata  ".... A convivio con le carni",  sabato 11 novembre, nel quadro delle iniziative Patrocinate dal Comune di Spresiano e promosse da Borghi d'Europa per il Progetto L'Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI-Iniziativa adriatico ionica,Forum intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico ionica).

La serata si apre con un tris di crudi di Scottona ( Carpaccio affumicato,Carpaccio alla birra e Tartare al naturale), per proseguire con una Pasta al ragù d'anatra. Dopo una pausa con il Sorbetto al vino rosso della Gelateria Cremagelato di Spresiano, i secondi : una tagliata di garronese veneta con frollatura giapponese e guancette di maialino brasate al vino rosso. Conclude il Dolce di San Martino del Panificio Pasticceria Campagnolo di Lovadina.

I vini dell'azienda Col Miotin di Pieve di Soligo accompagneranno la cena.

Alice e Massimo (Macelleria da Massimo), hanno anche studiato un florilegio di otto ricette di carne che il Blog Gusti Vari di Giallo Zafferano pubblicherà in novembre e dicembre.