sabato 24 settembre 2022

Le Vie della Pizza - Forno Trevigiano nella rete del Percorso Internazionale Le Vie della Pizza

 

I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa nell'aprile del 2019 hanno presentato al Palrlamento Europeo il progetto di ben 12 nuovi Percorsi internazionali.

Uno è dedicato ai Mulini del Gusto e alle Vie della Pizza, l'itinerario che propone un circuito capace di organizzare e promuovere iniziative d’informazione per mettere a confronto idee, progetti, capaci di seguire il filo logico della valorizzazione rispettosa degli equilibri sociali culturali e ambientali dei territori di riferimento.

Sono previsti incontri e stages di informazione nei territori , per raccontare a giornalisti e comunicatori le storie dei borghi e delle loro culture.

Ogni ‘tappa’ tocca i luoghi, le storie, i protagonisti della filiera agroalimentare.


Così nel viaggio Borghi d'Europa ha incontrato Forno Trevigiano, una azienda che produce

Pizze pronte in pochi minuti con un gusto eccellente, grazie ai semplici e preziosi ingredienti.


“L’impasto – ci racconta il pizzaiolo Fabrizio-, alto e soffice, è ottenuto da pasta lavorata a mano, preparata con lievito madre e fatta lievitare naturalmente per 24 ore, per garantire la massima digeribilità “

Le proposte variano fra la Pizza Tonda, la Pizza 'La Vesuvio' e la Pizza in Pala.




Gli ingredienti


La materia prima “farina” è composta da farina di tipo 0 e farina di grano duro, fornita da produttori locali che ne certificano qualità e provenienza. E’ disponibile classica, integrale o multicereali.


La salsa di pomodoro è preparata secondo la ricetta del pizzaiolo Fabrizio e risulta semplice e gustosa: pomodori provenienti da coltivazioni selezionate, sale, olio extravergine di oliva e origano.


La mozzarella fior di latte è anch’essa di provenienza locale. Viene prodotta esclusivamente con caglio e fermenti lattici naturali. E’ particolarmente adatta per la cottura in forno.


“ Negli ultimi tempi – osserva Renzo Lupatin. Giornalista presidente di Borghi d'Europa-, abbiamo assistito ad un peggioramento qualitativo del prodotto. Sempre più occorre arnarsi di acqua minerale. E' con soddifazione che abbiamo degustato le pizze del Forno Trevigiano, che ben si allineano nelle migliori tradizioni gastronomiche del nostro Paese “


Borghi d'Europa proporrà negli incontri che si terranno fino alla fine del 2023, i prodotti del Forno Trevigiano, nelle diverse realtà europee, al fine di ampliarne la conoscenza come 'testimonial del made in italy a tavola.




Nessun commento:

Posta un commento