mercoledì 1 giugno 2022

In Via Altinate, a Padova, un tuffo nella storia.....

 



..... in via Altinate ci vado con la mia bicicletta, in un giro quotidiano che attraversa storie, culture

e la varia umanità che popola le contrade della nostra Padova.


"Via Altinate, tracciata sulla linea dell'antica via Emilia-Altinate, che conduceva ad Aquileia passando per Altino (da cui prende il nome), florido municipio situato alle foci del fiume Sile, è sempre stata uno dei cuori pulsanti della città. Aveva di fronte il Naviglio Interno, attraversato da un ponte romano a tre arcate divenuto oggi Riviera dei Ponti Romani ( il Naviglio e il ponte sono stati interrati negli anni '60)."


Una sosta gustosa all'Antico Forno è diventata per me una tradizione.

La pasticceria ti accoglie con una luminosità diffusa, la gentilezza e la competenza di dolci signorine : persino la musica è accogliente, quasi a sottolineare la compatibilità 'integrale' degli ambienti.


Vicino troviamo il Palazzo Camerini-Gradenigo, noto anche come Palazzo Bembo, perché vi dimorò il cardinale Bembo. La forma attuale risale al 1527; ora è sede di Comandi Militari e del Museo della Terza Armata con documenti e cimeli della Prima Guerra Mondiale. 

..


Renzo Lupatin




La Bottega dei Ricordi


Borghi d'Europa si era occupata nel 2018 del Centenario della Grande Guerra a Padova.




Tra il 1914 e il 1918 Padova rivestì spesso un ruolo di primo piano e fu protagonista di avvenimenti importanti. Prima della disfatta di Caporetto divenne città ospedaliera, nonchè sede dell'Università Castrense e di un comando di tappa presso il quale transitavano le truppe dirette al fronte. Nel 1917, a partire dalla fine di ottobre, diventò capitale al fronte e venne scelta per la firma dell'Armistizio con l'Impero austro-ungarico che fu siglato a Villa Giusti del Giardino alla Mandria il 3 novembre 1918. Negli ultimi due anni del conflitto la città venne massicciamente bombardata: le incursioni aeree causarono numerose vittime e gravi danni materiali a edifici e a monumenti cittadini. Musei, vie, monumenti non mancano a Padova e nei dintorni testimonianze di questo recente passato che ci ha visto in prima linea sul fronte della Storia.


Oggi quei temi vengono ripresi per proporre una riflessione sulla alimentazione dei soldati nel corso della Grande Guerra. Il racconto valorizzerà la conoscenza del Museo della Terza Armata e proporrà una sosta gustosa all'Antico Forno di via Altinate.








Nessun commento:

Posta un commento