mercoledì 18 settembre 2024

Borghi e Città di Fondazione - L' Inaugurazione della mostra fotografica: Obiettivo Company Town, Capitolo Torviscosa



Sabato 14 settembre 2024, ore 12:00
CID Centro Informazione e Documentazione
Piazzale Marinotti
Torviscosa

All’evento sono interenuti
– Enrico Monticolo, Sindaco del Comune di Torviscosa
– Ing. Laetitia Laurent, Direttore di Stabilimento Spin SPA
– Stefano Ambroset, Presidente di Exhibit Around APS e dotART
– Vincenzo Labellarte, consulente del progetto
– Andrea Rossato, fotografo pluripremiato ospite del progetto

L’associazione culturale Exhibit Around APS di Trieste, in collaborazione con la consorella dotART, presenta la mostra fotografica “Obiettivo Company Town. Capitolo Torviscosa” realizzata con il sostegno del Comune di Torviscosa e di Spin S.p.A. Bracco Group.

Il percorso espositivo Obiettivo Company Town. Capitolo Torviscosa offre l’occasione di immergersi in oltre 50 fotografie contemporanee che catturano l’essenza e la storia di Torviscosa, un esempio emblematico di company town, città industriali nate dalla sinergia tra sviluppo economico e trasformazione del territorio dal primo Novecento fino al secondo dopoguerra.

Gli scatti contemporanei raccontano l’evoluzione di Torviscosa nel corso del tempo, esplorando il suo legame profondo con l’industria e mostrando come la città, fondata nel 1937 dalla visione avanguardistica della SNIA Viscosadurante la bonifica delle paludi friulane, continui a essere un esempio vivo di trasformazione e innovazione.

Le fotografie in mostra rivelano come l’architettura razionalista, originariamente pensata per unire efficienza produttiva e benessere sociale con elementi di straordinaria modernità, sia ancora oggi testimone di un passato industriale che dialoga con il presente.
Oggi, Torviscosa preserva intatta la sua eredità storica e architettonica, testimone di un passato industriale che ha profondamente influenzato il Friuli Venezia Giulia, mentre guarda con slancio verso un futuro più innovativo.

Durante l’evento il Comune di Torviscosa ha assegnato il PREMIO TORVISCOSA alla fotografia più rappresentativa della città, tra quelle realizzate da: Sara De Biaggio, Bruno De Figueredo, Cinzia Leghissa, Giovanna Lunazzi, Luca Menotti, Giuseppe Roccasanta, Viola Vendrame.

La mostra “Obiettivo Company Town. Capitolo Torviscosa”, ospita gli scatti di:
Adriano De Minicis, Annaluigia Soleti, Archimatica, Bruno De Figueredo, Cinzia Leghissa, Claudio De Paoli, Daniele Visintin, Danilo Tiussi, Dario Buttazzoni, Ellsa Medeot, Enzo Galbato, Fabiusgo, Fausto Messina, Federico Mondini, Francesco Pauli, Fulvia Vogric, Gino Menis, Giorgio Salemi, Giovanna Lunazzi, Giovanni Gabassi, Giuseppe Roccasanta, Graziano Bicelli, Laura Zanetti, Licia Cocianni, Luca Menotti, Luca Meroi, Mara Zanette, Marina Tosolini, Matteo Faliero, Mauro Zonch, Michela Marcon, Paola Lupi, Paolo Parussini, Paolo Sonego, Riccardo Moretti, Roberto Perazza, Rolando De Cecco, Rossella Brandolin, Sara De Biaggio, Stefano Ambroset, Stefano Meroi, Viola Vendrame, Vittorio D’Angelo.
Durante l’evento saranno inoltre proiettati l’anteprima del documento multimediale e della pubblicazione.


La mostra fotografica è parte del progetto multidisciplinare “Obiettivo Company Town: Panzano e Torviscosa dal Novecento a Oggi”, che mette in luce due delle più significative realtà industriali italiane, collegando passato e presente attraverso l’arte visiva. Il progetto si tradurrà in documento multimediale e una pubblicazione che saranno presentati alla XI Edizione del Trieste Photo Days – Festival Internazionale di Fotografia, il 2-3 novembre al Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste.

Obiettivo Company Town. Panzano e Torviscosa dal Novecento a Oggi è realizzato con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia – Io Sono Friuli Venezia Giulia, il sostegno del Comune di Torviscosa e di Spin S.p.A. Bracco Group e la collaborazione con Consorzio Culturale Monfalconese/Ecomuseo Territori, AIDIA Trieste  – Associazione Italiana Donne Architetti e Ingegneri, e Circolo Fotografico Friulano APS.
Con la consulenza dell’Architetto Lucia Krasovec-Lucas, Presidente di INARCH Triveneto e Fondatrice di AIDIA Trieste; Andrea Rossato, fotografo pluripremiato. Consulenza storico-artistica di Vincenzo Labellarte.

Eurovinum – C8 Wine di Stefano Candiotto nella rete europea dei buoni vini

 


 


Stefano Candiotto ti guarda in modo deciso.

Mi scordo per un attimo alcune spiacevoli esperienze legate alla degustazione del prosecco (non il suo,ovviamente!)


Memorabile la nota imprenditrice di un altro settore che dopo aver acquisito nel Veneto Orientale

un'azienda, mi suggeriva di degustare con Lei un 'prosecchino' di quelle zone benedette.....

Scherzi del destino. La risposta : " Cara signora, il prosecchino se lo beva lei !"


Stefano ha una storia singolare. Fin dal 2012, preso dalla passione per il vino, ha lavorato nel settore commerciale, per aziende nazionali ed estere.


Poi la voglia di proporre un qualcosa di proprio.

Così è nata C8 Wine, con una linea di tre vini (rigorosamente prosecco), fioriti nella zona della DOCG Conegliano-Valdobbiadene, a Refrontolo e Farrò.




"Immerso tra le lunghe distese dei vigneti dei colli , mi dedico con passione per creare un bere diverso cominciando dall’essenza della terra.

Terra amata nel giusto modo per generare vini e spumanti di pregio.

É questo il mio impegno che porto avanti con passione cercando di trasmettere ad oggi il “gusto del buon bere”. Il frutto della mia ricerca dà vita ad un prodotto soddisfacente nel gusto e nel carattere giovane ed inconfondibile in grado di soddisfare anche il palato più esigente.

Il marchio C8Wine in simbiosi perfetta con me, Candiotto Stefano si lega perfettamente al prodotto per eccellenza della tradizione enologica Veneta: Il Prosecco. Nasce così una linea giovane di vini eccellenti ricchi di personalità ed eleganza adatta in qualsiasi evento mondano e non. "


Siamo alla Trattoria al Cacciatore, in quel di Palazzolo dello Stella, nel Basso Friuli e sorseggiamo

il suo Prosecco Superiore D.O.C.G. Extra Brut.

Noi, discepoli del grande Luigi Veronelli,ci soffermiamo finalmente ammirati di fronte ad un vino

completo.

Recita la scheda tecnica "Profumo: Fresco e fruttato richiama piacevoli sensazioni floreali dove spicca il fiore d’acacia. Sapore: Oltre ad esaltare i profumi floreali e vegetali, l’entrata in bocca è secca ed asciutta, il finale rotondo ed equilibrato."


Tutto vero.


Così i ricordi sgraditi scompaiono, per lasciare il posto ad un percorso di informazione che Borghi d'Europa realizzerà nei prossimi cinque anni .

C8 Wine è stata inserita nel Percorso Internazionale Eurovinum, il Paesaggio della vite e del vino.

L’itinerario intende scoprire i contenuti storici e culturali che si ‘nascondono’ dietro la

produzione del vino.

Viaggi nel paesaggio della vite e del vino, scoprendo itinerari noti ed altri quasi sconosciuti,

tra personaggi protagonisti, con tanti giovani interpreti o tenaci donne del vino, ma

sempre privilegiando la terra ancor prima delle cantine.