venerdì 27 agosto 2021

Verso L'Europa delle scienze e della cultura a Milano : IL COLLIO, ESEMPIO DI SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

 

 


Il Collio rappresenta una piccola, ma preziosa isola pedoclimatica, posta al confine tra Italia e Slovenia, particolarmente vocata per l’agricoltura ed in particolare per la viticoltura, grazie non solo al caratteristico suolo, costituito da marne ed arenarie di origine eocenica, ideale per la viticoltura, ed anche grazie al il clima, mite e temperato, dovuto allo schermo dai venti freddi del Nord , costituito dalla Prealpi Giulie; inoltre la zona presenta una discreta escursione termica tra giorno e notte, tutte condizioni ideali per ottenere ottime qualità della produzione agricola.

Ma questo prezioso patrimonio naturale va valorizzato e difeso con una pratica sostenibile anche da parte dell’uomo.






Per questo è particolarmente apprezzabile la politica attuata da Aziende come la “ALESSIO KOMJANC & figli, che mostra un’attenta cura dell’ambiente, ad esempio mantenendo inerbiti i vigneti, migliorando così la struttura del suolo e rallentandone l’erosione, ma anche conservando, accanto ai vigneti, prati e boschi popolati dalla fauna pedemontana per rispettare il naturale equilibrio tra uomo e natura.

Questa particolare attenzione all’ecosostenibilità, spontanea nella famiglia Komjanc, ha permesso all’azienda di ottenere il marchio di Qualità Nazionale di Produzione Integrata (marchio con l’ape) e anche il marchio regionale IO SONO FVG, identificativo di una produzione sostenibile sul piano ambientale, sociale ed economico.  

Ma la cura dell’ambiente ha anche un versante sociale, che si esprime dimensione di azienda familiare tipica di questo territorio, in cui rispetto della tradizione e al contempo apertura all’innovazione che sono considerati elementi fondanti la filosofia aziendale, assieme al concetto che il lavoro deve rispettare e nobilitare la persona. Ed anche questi sono aspetti che connotano perfettamente la filosofia dei Komjanc, per cui quando degustiamo i loro splendidi vini assaggiamo veramente un elisir che rappresenta perfettamente questa splendida terra che è il Collio.


martedì 24 agosto 2021

Verso l'Europa delle scienze e della cultura : i vini Barichel di Ivan Geronazzo a Milano


 

Verso L'Europa delle scienze e della cultura a Milano. Ivan Geronazzo,nume tutelare dell'azienda agricola Barichel di Valdobbiadene, è stato invitato dai giornalisti di Borghi d'Europa a presentare i propri vini a Milano, all'Osteria della Stazione l'Originale, a fine settembre.



lunedì 23 agosto 2021

 agosto 23, 2021

 

Verso L'Europa delle scienze e della cultura a Milano. Il Collio dell'azienda agricola Korsic di San Floriano del Collio aprirà ufficialmente le giornate di informazione che Borghi d'Europa propone a Milano, presso l'Osteria della Stazione l'Originale.



Commenti


sabato 21 agosto 2021

Verso 'L'Europa delle scienze e della cultura a Milano' : il Salumificio Spader

 





 

Verso 'L'Europa delle scienze e della cultura a Milano'. Per il Percorso Internazionale La Via dei Norcini, visita al Salumificio Spader di Mosnigo (Moriago della Battaglia -TV),per scegliere le eccellenze da proporre a Milano : il prosciutto cotto alla fiamma e la porchetta.


venerdì 13 agosto 2021

L'Europa delle scienze e della cultura a Milano : a Medana, i vini di Brda e il cammino didattico di Aloiz Gradnik

 


La Slovenia ha assunto la Presidenza della Iniziativa Adriatico Jonica e la rete internazionale Borghi d'Europa, che sviluppa il progetto L'Europa delle Scienze e della Cultura patrocinanto dalla IAI, ha già predisposto una dettagliata iniziativa che copre il 2021 e il 2022.
Un primo 'assaggio' del nuovo percorso è stato fatto proprio in questi giorni, con l'intervento della redazione  di Borghi d'Europa a Medana, per intervistare Kristian Keber, e farsi così raccontare i vini di Brda.

Nel progetto di Borghi d'Europa ha trovato il suo posto anche il cammino didattico di Alojz Gradnik. Il viaggio conduce il visitatore tra le vigne e nel centro del villaggio Medana.
Sul cammino vi accompagnano i versi del poeta che ci invitano fino alle scale invisibili. Queste ultime portano nella casa nativa del poeta, dove potete riposarvi, guardando l’eredità del poeta e leggendo la sua poesia.
La parte naturalistica del Cammino di Alojz Gradnik offre al visitatore il sapere degli alberi tipici del Collio. Il luogo da cui si gode una bella vista è un avvenimento particolare, poiché propone la veduta dei 24 campanili del Collio e i monti distanti. Sul cammino possiamo ammirare il rapporto della gente del Collio con la natura, con la terra.
Il cammino di Alojz Gradnik è ideale per i passeggiatori che nella natura desiderano rinforzare il loro corpo e lo spirito.

L'Europa delle scienze e della cultura a Milano : I Vini di Kristian Keber in Slovenia

 


Kristian Keber è un predestinato, è figlio di Edi, e nutre una passione infinita per il Collio goriziano. Fin da piccolo trascorre la maggior parte del suo tempo tra i filari e in cantina insieme al papà, osservando ogni suo singolo gesto. Da grande frequenta l’Istituto Agrario Enologico di Cividale del Friuli e ha la fortuna di ereditare un vigneto di circa 2 ettari dal nonno materno. In mente ha l’idea di produrre un vino-territorio che potesse esprimere tutto il terroir. Lo chiama con la parola Slovena BRDA, che in Italiano significa Collio, e i etichetta vengono riportate sette K, ciascuna delle quali rappresenta un palo con due tralci, quattro sagome umane in una sorta di mimo del lavoro distribuito nelle quattro stagioni. Tre chilometri separano la casa paterna di Kristian, che si trova a Zegla, dal suo vigneto al di là del confine Sloveno. Un vigneto circondato da boschi ed erbe aromatiche, che si trova sulla caratteristica ponca, quella marna arenaria che rende così unici i vini del Collio, dove Kristian Keber coltiva vigne di Malvasia Istriana, Friulano (ex Tocai) e Ribolla Gialla vecchie di 50 anni. Kristian segue la filosofia biodinamica, con l’eliminazione di concimi chimici, è attento alle fasi lunari e utilizza preparati biodinamici come il corno letame. Le rese sono basse e la vendemmia è solo manuale. I cantina le uve vengono lasciate macerare e fermentare in vasche di cemento senza alcun controllo di temperatura solo con lieviti autoctoni. A fine fermentazione avviene la pressatura dell’uva ed il travaso in botti di rovere da 15 ettolitri dove avviene l’affinamento per 2 anni. Kristian ha ampiamente realizzato il suo sogno.

https://wineyou.it/ita/manufacturer/kristian-keber.html

Kristian Keber Brda 2016 - Acquistare vino Bianco - Brda ...

L'Europa delle scienze e della cultura a Milano : l'agriturismo Casa delle Rondini nelle Valli del Natisone

 

“La Casa delle Rondini” nasce dalla determinazione della famiglia Dugaro nel non voler lasciare la propria terra d’origine. L’azienda dispone di una discreta superficie agricola, adibita sia alla coltivazione che all’allevamento di bovini , suini ed animali di bassa corte. Recentemente è stato possibile recuperare l’edificio della ex stalla, per adibirlo ad alloggio agrituristico dove viene svolta l’attività ricettiva. Lo sguardo degli avventori viene magicamente catturato, all’arrivo sul bel terrazzo panoramico. La natura in cui è immerso l’agriturismo conserva un carattere genuino e quasi selvaggio, dove la mano dell’uomo interviene in maniera parziale, al solo fine di rendere fruibili ai visitatori i percorsi escursionistici e tematici che si snodano tra i boschi e le piccole borgate di questo angolo del Friuli.

SPECIALITÀ

Salumi e formaggi di produzione propria

Pane fatto in casa

Carni bovine

Cucina tradizionale delle Valli del Natisone


DIETE SPECIALI

Senza Glutine (con preavviso)


 Cucina Vegetariana




L'Europa delle scienze e della cultura a MILANO : La Trattoria da Walter ad Altana nelle Valli del Natisone

 


Nel corso delle iniziative di informazione proposte dall’Istituto per la cultura slovena e dalla
Pro Loco Valli del Natisone, si è realizzato presso lo SMO museo multimediale sloveno, un
incontro con i giornalisti e i comunicatori della rete Borghi d’Europa.



TRATTORIA DA WALTER

Un salto nella frazione Altana del comune di San Leonardo, alla Trattoria da Walter, è senz’altro
una benedizione per i nostri sensi.
Tiziana e Walter propongono in un locale caldo,accogliente,raccolto una cucina che parla di queste
Valli, della loro storia,delle loro tradizioni.
Il menù di primavera dà spazio alle erbe spontanee, ma non si dimentica di valorizzare le ‘costanti’
di una cucina generosa : il frico,il cervo ai profumi di bosco, le frittate….
La frutta e le verdure provengono dall’orto di casa, quasi a sottolineare una vocazione ancestrale.

Ci colpisce poi fra gli antipasti del menù di primavera, la Skuta su crostone di polenta saracena
e tarassaco. La skuta è un formaggio tradizionale preparato con latte vaccino, simile ad una ricotta ma più asciutta e dal sapore più acidulo.
L’abbinamento con la polenta di grano saraceno è per davvero stuzzicante.
Il grano saraceno è molto digeribile e nutriente, è originario dell’Asia centrale e non ha nulla a che vedere con il grano. Questa pianta è un cugino lontano del rabarbaro e con il grano comune condivide solo il nome. Per questo motivo, anche la polenta è senza glutine e alleata della celiachia.
Non solo polenta, con la farina di grano saraceno si possono preparare pizzoccheri, canederli, torte, confetture e deliziosa soba .


Risultati immagini per trattoria da walter altana

sabato 7 agosto 2021

Ongaresca,Vini in Costabissara, nei progetti europei

 



 


“ I vini di Ongaresca – commenta Gunnar Cautero, nume tutelare della Osteria la Stazione l'Originale di Milano ed Enotecaio Professionista dell'A.E.P.I -, sono stati per davvero una scoperta.Un territorio, quello delle colline di Costabissara in provincia di Vicenza,non particolarmente conosciuto, ma che grazie al DNA di Ongaresca (passione,tradizione e innovazione), si pone all'attenzione del panorama informativo professionale”



“ La nostra idea di buon vino – osserva Chiara Lain, sommelier e promoter commerciale dell'azienda

-, è rinunciare a produzioni abbondanti per ottenere vini di grande qualità e personalità.”


I giornalisti e comunicatori di Borghi d'Europa hanno inserito i vini di Ongaresca nel percorso

informativo del progetto L'Europa delle scienze e della cultura (Patrocini : IAI-Iniziativa Adriatico jonica,Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico jonica).


Una visita in azienda ; la partecipazione a Milano alla presentazione nazionale del rogetto ;

l'intervento a Qualità Vo' Cercando, sulle rive della Piave.

Tre appuntamenti che hanno confermato come la Cantina di Costabissara sappia interpretare la storia in movimento, accompagnandola da protagonista.


E, nell'alzare un calice di Canevette,Vino Spumante Brut da Pinot Grigio DOC delle Venezie,

ci ricordiamo le annotazioni di Alessio Dalla Barba, Sommelier AIS e giornalista :

“ In bocca il Canevette si rivela rotondo e armonico : il profumo floreale con note di fiori di acacia e frutta a polpa bianca: Alla vista suggerisce un perlage fine e spuma persistente. “


Al prossimo appuntamento.