lunedì 11 gennaio 2021

Riprende il viaggio del Percorso Aquositas : la trota del Piave secondo l'Itticoltura Alessio Tonini di Saletto

 



 Il tema dei pesci d'acqua dolce è stato affrontato dalla rete Borghi d'Europa nel Percorso

Internazionale Aquositas,Le Vie d'Acqua.

Nel 2020, grazie alla collaborazione informativa con l'Itticoltura Alessio Tonini di Saletto di

Breda di Piave, sono state realizzate delle conferenze stampa a convivio con giornalisti e comunicatori,con menù creativi a base di trota.

Le esperienze hanno toccato l'Hostaria Manareta a Candelù (Maserada sul Piave), il ristorante

Colombo (San Bartolomeo di Piave) e il Circolo Culturale l'Ombretta di Salgareda.

Una campagna di informazione online ha accompagnato il progetto, che ha potuto contare anche 

sulla realizzazione di un materiale didattico sulla storia della trota.


Il 2021 prevede la continuazione della partnership informativa con l'Itticoltura Alessio Tonini,

per una proposta che, al volgere delle stagioni, valorizzerà le carni di trota 'secondo' lo stile

gastronomico di alcuni chef. Quattro appuntamenti di interesse nazionale, oltre alla riproposizione

del materiale didattico sulla storia della trota.





lunedì 4 gennaio 2021

La sostenibilità nei sistemi di cottura del pane e della pizza : Cuppone 1963 in Europa

 

 



Per uno chef il forno è come per un violinista il suo violino: lo strumento che gli permette di esprimere al meglio la propria creatività. Perciò per tutti ad un certo momento si impone la scelta delle caratteristiche che questo strumento deve avere.


Così nel 2020 Borghi d'Europa, nel quadro del progetto L'Europa delle scienze e della cultura

(Patrocinio IAI), ha realizzato l'incontro con Cuppone 1963.


Nell’ambito dei temi della sostenibilità e della scientificità della filiera agroalimentare che Borghi d'Europa ha sviluppato in questo contesto durante gli incontri di Trieste, Cuppone 1963 è stato il relatore ufficiale per quanto riguarda i sistemi di cottura del pane e della pizza: ricerca innovazione e tecnologie. “50 anni, sono un traguardo importante per Cuppone- commenta Federico Cuppone, Ceo dell'Azienda -, che dopo mezzo secolo di invenzioni continua a percorrere la strada della ricerca e dell’innovazione per proporre al mercato internazionale prodotti e soluzioni sempre all’avanguardia e consolidare il marchio CUPPONE nel mondo, come sinonimo d’eccellenza. Per esempio siamo i primi a progettare e utilizzare un sistema di controllo elettronico della temperatura e della potenza delle resistenze del forno per mezzo di un microprocessore. Questo sistema, che garantisce uniformità di cottura e risparmio energetico, è stato costantemente perfezionato ed è oggi utilizzato nelle serie più prestigiose di forni “.


Nel 2021 il progetto Eurosostenibilità ospiterà nuovamente l'azienda trevigiana. “ Si tratta di un focus di approfondimento sulle caratteristiche dei forni Cuppone e sulle loro Qualità di cottura. Il coordinamento del progetto informativo è stata affidato al giornalista bolognese Gianluigi Pagano, direttore della rivista scientifica ND (Natura Docet).

“ Una iniziativa inedita – commenta Federico Cuppone, CEO dell'Azienda-,che vuol sottrarrre il dibattito sulla sostenibilità all'astrattezza delle enunciazioni e consegnarlo alla realtà dei vissuti tecnologici ed esperienziali.Non vorremmo che la parola sostenibilità facesse la fine della parola qualità....”


Parole sacrosante.


“ L'appuntamento è a fine gennaio per il primo incontro d'informazione.”


venerdì 1 gennaio 2021

Vola il Percorso Internazionale Le Vie della Letteratura e della Poesia : Slovenia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e San Marino, al via

 


 


 



Il progetto L'Europa delle scienze e della cultura, promosso dalla rete Borghi d'Europa, sotto il Patrocinio della IAI ( Iniziativa adriatico jonica,Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico jonica), prevede nel mese di gennaio 2021 il lancio del PercorsoInternazionale Le Vie della Letteratura e della Poesia.



Si parte dalla Slovenia, con Il Cammino didattico di Alojz Gradnik (Medana-Brda), che viene ritenuto dalla critica letteraria il più importante poeta sloveno della prima metà del Novecento. Gradnik curò la traduzione in sloveno di liriche di Francesco Petrarca e Dante Alighieri.



L'incontro a Russi,presso la Locanda storica da Luciano, con il Presidente de Il Cammino di Dante, ha portato all'inserimento del Cammino tra le tappe della Via della Letteratura e della Poesia.

“Il Cammino di Dante- racconta Oliviero Resta,Presidente dell'associazione-, è il primo viaggio organizzato attraverso i sentieri e le vie medievali che univano la Romagna e la Toscana percorse dal Sommo Poeta ai tempi del suo esilio, periodo in cui scrisse la Commedia. Il percorso vuole riscoprire le antiche vie che collegano le due città di nascita e di morte del Poeta e valorizzare la figura di Dante accompagnando il viandante in un percorso non solo culturale e naturalistico ma anche letterario.Gli itinerari che abbiamo individuato si snodano quindi attraverso quei luoghi del territorio Tosco-Romagnolo citati nella Commedia, o direttamente vissuti dal Poeta durante i suoi anni di esilio. I sentieri che compongono gli itinerari, nella maggior parte dei casi, sono percorsi “in cresta” utilizzati sin dal basso medioevo, fino allo sviluppo dell’attuale rete viaria risalente alla fine dell’800. A tratti questi sentieri medievali coincidono con antiche strade etrusco – romane, facilmente riconoscibili dai tipici selciati.”


La presentazione del Percorso Internazionale avverrà alla Enoteca di Cormons che ospita le iniziative di Taglio Poetico.



'Taglio Poetico' è il format di Gaia Rossella Sain, con il quale organizza anche rassegne in collaborazione con il format goriziano 'Fare Voci”e quello di Cervignano del Friuli 'Nessun Giorno sia Senza Poesia', ma anche con ilcollettivo 'Zuf Zone di Trieste' o con la collaborazione del Porto dei Benandanti di Portogruaro e diverse case editrici.

'Cerchiano di portare voci di artisti nuovi ed emergenti a dialogare con autori più affermati,in serate

che alternano musica e poesia e arti visive (quindi esposizioni pittoriche o fotografiche)... e trovarsi

poi intorno a un calice di vino aiuta a far nascere idee e collaborazioni.'



Il componimento più celebre dedicato alla Repubblica di San Marino “... è racchiuso nella poesia "Romagna" di Giovanni Pascoli ("Sempre un villaggio, sempre una campagna / mi ride al cuore (o piange), Severino: / il paese ove, andando, ci accompagna / l'azzurra vision di San Marino"). La letteratura però ci spiega che non è l'unico e che, allo stesso tempo, il Monte ha avuto, al suo interno, una manciata di ottime penne: da Francesco "Checco" Guidi a Gianfranco Tamagnini ….passando per l'altra metà del cielo, Milena Ercolani, che nel corso degli anni ha partecipato a numerosi concorsi conseguendo importanti riconoscimenti, come ad esempio il premio al Concorso Letterario Internazionale "Manzoni" ( '85), il premio speciale al Concorso Letterario Internazionale "Primavera Abruzzese" ('85), il terzo premio al Concorso Letterario Internazionale " Città di Venezia" ( '93) col primo libro di poesia pubblicato "Fuggendo dal regno di niente". Nel luglio 2010 ha rappresentato la Repubblica di San Marino e l'italophonia al Festival Internazionale di Poesia di Medellin. “ ( da sanmarinofixing.com)


Notizia n.2 /2021

Commenti